INSIEME A SOSTEGNO
DELLA FONDAZIONE "ALMA"
UNA PREZIOSA DONAZIONE
ALLA FONDAZIONE BENEFICA
DEDICATA AD ALVISE MAROTTA
“Insieme” da sempre sostiene tante associazioni di volontariato impegnate nel campo sociale e sanitario. In questa fase segnata da ripercussioni economiche della pandemia da coronavirus il supporto risulta ancora più prezioso.
È il caso della fondazione AlMa, nata in memoria di Alvise Marotta, giovane mestrino di 22 anni scomparso prematuramente nel 2002, alla vigilia della laurea. L’associazione è stata fondata nel 2005, dal papà di Alvise, Umberto, e ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale, realizzata attraverso attività di assistenza e beneficenza, formazione, promozione della cultura, tutela dei diritti civili e ricerca scientifica. Tutte le attività hanno un comune denominatore: ridurre le situazioni di disagio delle persone in difficoltà, con particolare attenzione alla fascia giovanile.
Tra i progetti sviluppati rientrano le convenzioni con specialisti per servizi gratuiti di consulenza cognitiva, psicologica e psichiatrica, le attività di supporto alla formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone disabili, il sostegno dei minori ospiti di comunità del terzo mondo e donazioni a famiglie in situazioni di difficoltà economica.
Uno dei progetti della Onlus è quello di restaurare dei locali per accogliervi il proprio Ambulatorio AlMa, ma di fronte al ridursi dei fondi a disposizione, il professor Marotta ha lanciato un appello per riuscire a concretizzare l’obiettivo di avviare un servizio di accoglienza delle richieste di aiuto e un affiancamento ad alcuni professionisti, tra i quali un counselor, una psicologa e uno psichiatra.
Valore S.p.A. e il presidente Ermes Trovò hanno accolto la richiesta e risposto positivamente, assicurando il loro contributo economico. Far proseguire questa iniziativa rientra appieno nella mission e nella filosofia dell’azienda.